Radici nell'Etna,
origini in Franciacorta
Dal lago d'Iseo e le colline moreniche al Mar Mediterraneo e le pendici vulcaniche
Elisabetta è una donna che crede nel portare a termine i propri sogni. In Franciacorta, dove è nata, si era innamorata di un terreno di Pinot Nero a Provaglio d'Iseo, che ha dato luce alla produzione di Franciacorta biologico, dando il proprio nome alla cantina:
Abrami Elisabetta.
Forte di questa esperienza e grazie all'incontro con la famiglia Urzì, indole marinara di veri figli del golfo dell'Etna, a Mascali, sul versante orientale dell'Etna nacque "Sciare dell'Alba": racconto unitario di un territorio dove Terra e Mare trovano la sintesi nell'essenza del Vulcano stesso.
Sciare dell'Alba
Sciàre dell'Alba, è composto da due parole, "Sciàra" e "Alba".
"Sciara", che unisce l'etimologia araba di ša῾ra per terreno incolto con quella latina di flagrare «ardere»,
indica gli accumuli di scorie vulcaniche: proprio come il nostro terreno, di origine vulcanica, prevalentemente sabbioso ricco di scheletro e sostanza organica.
"Alba", il momento in cui la notte diventa giorno, est, proprio come quando il Sole si alza,
bagna il Mar Ionio e il nostro terreno, sul versante orientale dell'Etna.
"